COS’E’
La “Brandi Identity” è la percezione che le persone hanno del vostro marchio. Per prima cosa devono conoscerlo o quanto meno entrarne in contatto. Poi ne ricevono due tipi di percezioni.
- Percezione irrazionale / emozionale: cosa ispira il marchio (nome e/o logo)? Identifica il business di riferimento? Identifica il target di riferimento (ad esempio fascia di prezzo, fascia di età, potere d’acquisto, ecc)
- Percezione razionale: se mi documento sul brand (leggendo articoli, navigando nel sito, andnando sui suoi social) che messaggio comunichiamo? E’ in linea con la comunicazione irrazionale/emozionale?
COME SI RAFFORZA
Per rafforzare il brand aziendale abbiamo a disposizione tutti gli strumenti del marketing mix (prodott, prezzo, promozione, luogo di vendita). Prima di utilizzarli, perà, dobbiamo avere un’idea su cui puntare, massimo due ma non di più. Scegliere i canali giusti e creare una “storia”. Il sito Internet dovrà essere uno degli strumenti di marketing in totale coordinazione con gli altri canali, in primis i social.
COME SI COSTRUISCE (FASE DI STUDIO E RICERCA)
La prima cosa da fare è – come diceva Socrate – “Conosci te stesso”. In poche parole devi conoscere la tua azienda o il tuo prodotto se il marchio si riferisce ad un singolo prodotto. Devi avere le idee chiare sulla tua azienda e su come si posiziona nel mercato. Ne sei soddisfatto? Hai altre ambizioni?
La seconda cosa è capire come ti conoscono gli altri (vedi punto precedente). Per fare un esempio se hai un outlet devi avere un’immagine da outlet e non da boutique di lusso. In altre parole la gente deve capire chi realmente sei.
Una volta che abbiamo capito chi siamo, cosa vogliamo essere e come ci percepiscono gli altri, possiamo passare alla fase operativ.
COME SI COSTRUISCE (FASE OPERATIVA)
La seconda cosa da fare – come diceva Socrate – è “So di non sapere”. Siamo proprio sicuri che il nostro logo venga percepito dalla gente come noi lo percepiamo? E’ fondamentale fare uno studio sul gradimento. Facciamo un esempio a cui abbiamo lavorato direttamente.
Un bel logo per una nuova società che opera nel campo delle scommesse sportive, è stato modificato perchè veniva percepito come “legato ad una squadra di serie A del nord Italia”, scatenando un senso di rifiuto da parte della possibile clientela del sud Italia.Nessuno di noi ci aveva pensato… per fortuna abbiamo svolto un sondaggio preliminare.