realizzazione siti web modena

COS’E’

La “Brandi Identity” è la percezione che le persone hanno del vostro marchio. Per prima cosa devono conoscerlo o quanto meno entrarne in contatto. Poi ne ricevono due tipi di percezioni.

  • Percezione irrazionale / emozionale: cosa ispira il marchio (nome e/o logo)? Identifica il business di riferimento? Identifica il target di riferimento (ad esempio fascia di prezzo, fascia di età, potere d’acquisto, ecc)
  • Percezione razionale: se mi documento sul brand (leggendo articoli, navigando nel sito, andnando sui suoi social) che messaggio comunichiamo? E’ in linea con la comunicazione irrazionale/emozionale?
gestione social modena

COME SI RAFFORZA

Per rafforzare il brand aziendale abbiamo a disposizione tutti gli strumenti del marketing mix (prodott, prezzo, promozione, luogo di vendita). Prima di utilizzarli, perà,  dobbiamo avere un’idea su cui puntare, massimo due ma non di più. Scegliere i canali giusti e creare una “storia”. Il sito Internet dovrà essere uno degli strumenti di marketing in totale coordinazione con gli altri canali, in primis i social.

 

come costruire un brand

COME SI COSTRUISCE (FASE DI STUDIO E RICERCA)

La prima cosa da fare è – come diceva Socrate – “Conosci te stesso”. In poche parole devi conoscere la tua azienda o il tuo prodotto se il marchio si riferisce ad un singolo prodotto.  Devi avere le idee chiare sulla tua azienda e su come si posiziona nel mercato. Ne sei soddisfatto? Hai altre ambizioni?

La seconda cosa è capire come ti conoscono gli altri (vedi punto precedente). Per fare un esempio se hai un outlet devi avere un’immagine da outlet e non da boutique di lusso. In altre parole la gente deve capire chi realmente sei.

Una volta che abbiamo capito chi siamo, cosa vogliamo essere e come ci percepiscono gli altri, possiamo passare alla fase operativ.

COME SI COSTRUISCE (FASE OPERATIVA)

La seconda cosa da fare – come diceva Socrate – è “So di non sapere”. Siamo proprio sicuri che il nostro logo venga percepito dalla gente come noi lo percepiamo? E’ fondamentale fare uno studio sul gradimento. Facciamo un esempio a cui abbiamo lavorato direttamente.

Un bel logo per una nuova società che opera nel campo delle scommesse sportive, è stato modificato perchè veniva percepito come “legato ad una squadra di serie A del nord Italia”, scatenando un senso di rifiuto da parte della possibile clientela del sud Italia.Nessuno di noi ci aveva pensato… per fortuna abbiamo svolto un sondaggio preliminare.

 

Vuoi conoscere lo stato della tua Brand Identity?
Desideri rinnovarla o crearla?