Digital Marketing
Usa tutte gli strumenti di marketing
Il digital marketing comprende tutti gli strumenti di marketing legati al web (si parla allora di webmarketing) alle e-mail (mail marketing) ed a tutte le forme di comunicazione digitale: Social media, Whatsapp, App.
Molte di queste forme di comunicazione sono gratuite, perchè non sfruttarle?
IL SITO INTERNET AZIENDALE
Il primo strumento di digital marketing, il webmarketing è già stato affrontato nel parlare della realizzazione di siti Internet. Possiamo solo aggiungere che il sito può essere integrato – secondo i casi – con una promozione tramite portali, forum, influencer. La realizzazione di articoli (Blog) all’interno del sito può essere d’aiuto alla diffusione del sito stesso. E’ importantissimo ciò che viene scritto nel sito e come viene scritto: deve piacere alla gente e… a Google. LEGGI TUTTO
E-MAIL MARKETING
Non intendiamo con questo nome il classico fastidiosissimo spamming! Il mail marketing consiste nel creare e mantenere un rapporto con i clienti / contatti informandoli su attività e notizie di loro interesse relative alla nostra azienda. A tale scopo si possono usare programmi gratuiti che permettono invio di mail e newsletter in modo automatizzato per le quali si può creare un piacevole modello grafico. LEGGI TUTTO
COS’E’
La “Brandi Identity” è la percezione che le persone hanno del vostro marchio. Per prima cosa devono conoscerlo o quanto meno entrarne in contatto. Poi ne ricevono due tipi di percezioni.
- Percezione irrazionale / emozionale: cosa ispira il marchio (nome e/o logo)? Identifica il business di riferimento? Identifica il target di riferimento (ad esempio fascia di prezzo, fascia di età, potere d’acquisto, ecc)
- Percezione razionale: se mi documento sul brand (leggendo articoli, navigando nel sito, andnando sui suoi social) che messaggio comunichiamo? E’ in linea con la comunicazione irrazionale/emozionale? LEGGI TUTTO
GESTIONE SOCIAL MEDIA
E’ proprio conveniente essere presenti su tutti i social? Quali sono quelli più adatti per il proprio target? Presenza gratuita o a pagamento? Conviene sponsorizzare i canali ufficiali o direttamente le pagine che potrebbero portarci contatti? Come si trasformano i contatti in clienti (lead generation)? Web in Progress vi aiuterà a pianificare la migliore strategia di social media marketing. LEGGI TUTTO
OTTIMIZZAZIONE SEO
La SEO (Search Engine Optimization) consiste nell’ottimizzare la propria presenza in Google. Presenza che può essere organica (normale inserimento da parte di Google) o a Pagamento (si paga per essere nelle prime pagine). Il primo obbiettivo, ovviamnente, è quello di essere nelle prime pagine senza pagare. Un buon risultato si raggiunge sia realizzando il sito in modo “SEO friendly”, sia tenendolo costantemente monitorato ed eseguendo le modifiche opportune. Per ottenere un buon risultato nella gestione SEO è molto utile analizzare la concorrenza con strumenti professionali. LEGGI TUTTO