Si entra in un gruppo solo se si accetta l’invito
In passato, si potevano inserire persone dentro i gruppi senza che queste avessero accettato. Oggi la situazione è molto migliore, infatti si può ricevere l’invito, ma non si viene inseriti automaticamente nel gruppo come accadeva una volta: è necessario accettare l’invito. Dal punto di vista della privacy, Facebook ha fatto passi da gigante: mentre prima, ci si trovava in un gruppo senza nemmeno saperlo, oggi dobbiamo essere coscienti dell’invito ed accettarlo.
E se continuano ad invitarvi?
E’ sicuramente fastidioso essere invitati in continuazione dopo che abbiamo rifiutato! Come difendersi? Come impedire che dallo stesso gruppo ci arrivino inviti a raffiche che noi rifiutiamo regolarmente? Precisiamo subito che il primo invito non lo si può impedire, ma gli inviti successi allo stesso gruppo possono essere bloccati.
La procedura è molto semplice. Per rifiutare l’invito in un gruppo, cliccare sul pulsante rifiuta e nella finestra successiva spuntare la casella “Impedisci ai membri di aggiungerti o invitarti di nuovo”.
Verrà visualizzata la finestra che chiede la conferma e in cui si dovrà spuntare la casella “Impedisci ad altri membri di aggiungerti nuovamente a questo gruppo.” quindi cliccare su “Abbandona”.
Come abbiamo visto, non è possibile impedire a priori di essere inseriti in un gruppo, ma possiamo solo evitare di essere Reinseriti!