Inserire un nuovo amministratore della pagina Facebook
Navigando nel web abbiamo visto che non esistono istruzioni aggiornate su come inserire un nuovo amministratore di una pagina Facebook nella versione aggiornata della piattaforma social. Persino le linee guida di Facebook fanno riferimento alla precedente versione! Da qui l’esigenza di dare un aiuto a chi vuole gestire la propria pagina aziendale Facebook.
In questo articolo vedremo come creare un nuovo amministratore di una pagina Facebook aziendale. Tale operazione è fortemente raccomandata perchè in caso di impedimento di un amministratore può subentrare l’altro, Va però detto che il nuovo amministratore deve essere persona di estrema fiducia in quanto potrebbe estromettere gli altri amministratori e addirittura cancellare la pagina. La maggior parte dei “furti di pagine” avviene proprio in questo modo, per cui vi raccomando la massima attenzione nello scegliere la persona adatta.
Per prima cosa… entrare nella pagina che si desidera amministrare. In alto a destra troverete l’icona del vostro profilo personale con il simbolo della freccia in basso. Cliccando sulla freccia, si aprono tutti i ptofili / pagine che gestite. Potete anche cliccare nella fascia a destra sulla sezione Le tue pagine e i tuoi profili”.
Una volta entrati nella pagina occorre selezionare dal menu di sinistra, la voce “Dashboard per Professionisti”
Verrà quindi visualizzata la videata seguente in cui occorre cliccare su “Accesso alla Pagina”.
A questo punto viene visualizzata la videata in cui sono elencati tutti gli amministratori della pagina (al momento solo uno).
Cliccare sulla scritta blu in alto a destra “Aggiungi”
Cliccando su “Aggiungi”, si apre una finestra per la ricerca dell’utente Facebook da inserire. A differenza di quanto avveniva in passato, oggi non è più necessario che la persona da inserire sia amica su Facebook.. Nella videata seguente inserire il nome della persona e cercarla fra quelle proposte. Una volta identificata, occorre cliccare sul profilo.
Ora occorre dare le competenze alla persona inserita selezionando le varie opzioni. Per renderla Amministratore, occorre darle il controllo completo cliccando sulla relativa opzione (vedi immagine seguente).
Se l’operazione è stata eseguita correttamente, la videata “Accesso alla Pagina” in cui sono elencati tutti i ruoli della pagina, include il nuovo profilo inserito.