Il desiderio di avere un “pezzo di storia contemporanea”, o meglio, di far parte della storia contemporanea, spinge molti utenti di Internet a desiderare l’oggetto più chiacchierato del momento: il famigerato pandoro Balocco della Ferragni!

Oggi (9 gennaio 2024) i Pandori Balocco griffati Ferragni del Natale 2022, sono offerti a cifre variabili dai 150 ai 190 euro. Un anno fa vi siete fatti la foto su Instagram o Facebook col pandoro ricoperto di zucchero a velo rosa? Malissimo! oggi quel pandoro varrebbe ben più dei 9 euro che l’avete pagato! Avreste potuto venderlo su Ebay e magari… fare un pochino di beneficenza!

In realtà tutto ciò ci fa riflettere sui meccanismi d’acquisto spesso emozionali o addirittura compulsivi. L’acquirente desidera essere protagonista. Compra un oggetto che lo faccia sentire bene, che accresca la sua autostima o il suo status, indipendentemente dal valore reale dell’oggetto stesso.

 

L’acquisto del pandoro a 9 euro

Parliamoci chiaro. Nessuno (o quasi) ha comprato il pandoro per fare beneficenza. Se veramente vuoi fare beneficenza, compri il pandoro a 3 euro e poi dai 5 euro alla zingarella o al barbone in strada, al banchetto della protezione animali, ecc. La gente ha comprato il pandoro per farsi la foto mentre mette la zucchero rosa. La loro casa in quel momento è “come la casa della Ferragni”. Con soli 9 euro puoi sentirti un VIP, un privilegiato che per pochi minuti appartiene al mondo dorato della vera Barbie umana. In definitiva chi ha comprato il pandoro a 9 euro lo ha fatto per emulazione, per rassomigliare alla persona che ammira.

 

L’acquisto del pandoro a 150 euro

Perchè oggi c’è gente disposta a comprare il pandoro incriminato ad una cifra folle? Di sicuro non puoi farti la foto su Instagram dato che il pandoro è scaduto!

Oggi con 150 euro vuoi essere partecipe della storia! Un po’ come possedere un pezzo del muro di Berlino o la maglia di un giocatore della finale della Champions League o come partecipare al funerale della povera Giulia Cecchettin.  Non importa come nè in quale circostanza, la gente compra per essere protagonista almeno per un momento.

Come cantava David Bowie “We can be hero, just for one day”. (Possiamo essere eroi solo per un giorno)